Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Pellegrini in cammino da Roma a Manoppello per la festa del Volto Santo

Condividi su:

Il direttivo della "Contea di Manoppello", Associazione Culturale senza scopo di lucro, legalmente istituita il 6 ottobre 2008, (vedi, atto n. 8731, serie 3, A. E. Scafa) ha deliberato di pubblicare, come attività culturale relativa al 2015, alcuni fogli d'arte, affidandone la realizzazione all'incisore Vito Giovannelli, di Pescara. Dopo la pubblicazione dei fogli d'arte relativi al cero pasquale di Santa Maria Arabona e ai leoni stilofori della parrocchiale di San Nicola viene ora pubblicato una xilografia dedicata ai pellegrini che ogni anno giungono a Manoppello per visitare il Volto Santo. Il terzo foglio è dedicato, in sostanza, alla valorizzazione del turismo religioso, che costituisce per Manoppello una importante fonte di prestigio e di rinomanza.

Tra le compagnie di pellegrini che quest'anno giungeranno a Manoppello, per i festeggiamenti del Volto Santo, mi piace segnalarne una che, partendo a piedi, da Roma (Piazza San Pietro), dopo aver ricevuto la benedizione di Papa Francesco, giungerà a Manoppello in tempo utile per partecipare alla rituale processione del Volto Santo. I pellegrini, ovviamente, prima di raggiungere Manoppello effettueranno diverse tappe e pernotteranno in diversi conventi laziali e abruzzesi durante il lungo tragitto.

A questi coraggiosi devoti, che, come nei tempi passati, giungono a Manoppello a piedi e non in pullman, sarà donata, dal direttivo della"Contea di Manoppello" la xilografia di Vito Giovannelli, dal titolo "pellegrini in cammino". Si sottolinea che alcuni esemplari della xilografia sono stati trasformati in documenti filatelici con l'apposizione di un francobollo di Papa Francesco.

Condividi su:

Seguici su Facebook