Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Regione Abruzzo: Partita l’iniziativa “Regione Incontra”

| di Doriana Roio
| Categoria: Politica | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Venerdi 23 Gennaio, dalle 9 del mattino in poi, “La Regione Incontra il Territorio” ha visto la sua prima giornata: i tavoli di confronto si sono tenuti in contemporanea nelle sedi provinciali di Pescara, Teramo,l’Aquila e Chieti e costituiscono un’iniziativa fortemente voluta dal Presidente D'Alfonso per avvicinare i cittadini alla Regione.

Assessori, direttori e consiglieri regionali a colloquio frontale per ascoltare proposte, suggerimenti, critiche e problematiche dalla voce del popolo. Come è accaduto, per citare un paio di locations, a Pescara nel Palazzo della Provincia dove il Luciano D’Alfonso si è dedicato ai circa 133 incontri previsti, e a Teramo dove erano presenti i due assessori regionali, Dino Pepe e Mario Mazzocca il quale, da sempre attivo nelle operazioni di contatto diretto con il territorio, ha definito “Regione Incontra” una doverosa attività di servizio, necessaria affinché i cittadini abbiano sempre più fiducia nelle istituzioni. Più informale, più semplice e diretta in grado di evolversi verso un reale coinvolgimento dei cittadini nel governo della 'cosa pubblica'”.

Dal confronto è emersa una situazione in continuo e sempre più rapido cambiamento, con cittadini in cerca di risposte tangibili in tempi rapidi da una parte e la difficoltà nel realizzare una programmazione a gittata semestrale a causa dell’imprevedibilità dell’attività governativa dall’altra. È stato posto l’accento anche sull’importanza non solo della necessaria attenzione della parte politica ma anche di una parte tecnica con l’indispensabile e improrogabile presenza dei dirigenti regionali già durante il prossimo appuntamento di Regione Incontra, mentre in tarda mattinata con una delegazione della Protezione Civile è stato affrontato l’argomento degli incentivi previsti  per la formazione dei volontari e per agevolare l’aggregazione delle unità  a livello intercomunale migliorando così organizzazione e servizi.

La prima giornata di “Regione Incontra”, iniziativa prevista ogni venerdì del mese per i prossimi quattro anni e mezzo, si è conclusa in tarda serata con una cittadinanza  in attesa del prossimo appuntamento del mese di Febbraio che si terrà in una delle quattro Province abruzzesi.

Doriana Roio

Contatti

redazione@sl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK