Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Slow Food Day: anche a Pescara la tappa del cibo buono, pulito e giusto

E' iniziata da qualche ora la manifestazione di Slow Food Pescara al Mercato "Campagna Amica" di via Paolucci

Condividi su:

E' in corso dunque in tutto il mondo l'iniziativa promossa dall'associazione "Slow Food" di Carlo Petrini. In Italia sono 150 gli incontri organizzati in diverse città lungo la penisola (scoprili qui). Lo Slow Food Day è un 'manifesto' a difesa della biodiversità, alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni agricole e gastronomiche e, ovviamente, un inno al piacere e al mangiar sano. 

"Un giorno con loro" è il titolo dell'evento di Slow Food Pescara e Coldiretti Pescara, in corso oggi a Pescara, ricco di laboratori e degustazioni insieme alle aziende produttrici. Tutte le degustazioni saranno accompagnate da un bicchiere di vino. Inoltre, durante l'arco della giornata, sarà possibile iscriversi a Slow Food ed acquistare ad un prezzo agevolato i biglietti per Expo 2015 (riservato ai soci). 

Il programma:
Ore 10:00 - Laboratorio dimostrativo sul lievito madre: lo prepariamo insieme, utilizzando le giuste farine, curando l’impasto, rispettando i tempi di lievitazione e rinfrescare periodicamente la massa; il tutto secondo la migliore tradizione. Al termine verrà distribuito il lievito madre ottenuto, per le preparazioni domestiche. Colazione con loro: Pane onde e fave;
Ore 12:00 – Laboratorio dimostrativo sulla PASTA: prepareremo un succulento sugo d’asina con i prodotti di un allevatore selezionato. Pranzo con loro: Penne di Farro al sugo d’asina;
Ore 15:30 – Laboratorio dimostrativo sui prodotti caseari: tecniche di base ed avanzate per la produzione di ricotte e formaggi speciali, grazie all’ottima materia prima e all’esperienza dei produttori. Merenda con loro: ricotta e formaggio appena fatti e confetture.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook