Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Continua l’apprezzata storia di Pescara, nella trilogia narrata da Gaetano Ciglia

| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Dopo l’accoglimento molto positivo  dei pescaresi, nel 2020, del libro “Daje e daije, Piscara divenne..”, con la storia più antica della città (dai Romani al 1700), Gaetano Ciglia, amante e divulgatore di storia (appartenente ad una famiglia storica, e realizzatore di vari progetti culturali) prosegue, in questo 2021, a raccontare le vicende di Pescara nel suo nuovo libro: “Le due Pescara, intorno a un fiume, per non parlar di tanta storia”.

Oltre quattrocento pagine, molto interessanti, di narrazioni su Pescara e Castellamare, fino ai bombardamenti del 1943. Scritte in modo leggero, per la comprensione di tutti, in cui si dipana la storia delle due cittadine attraverso fatti, personaggi, luoghi (noti e non) ed anche racconti raccolti da testimonianze di diverse famiglie storiche. Accompagnati da inediti e immagini fotografiche anche nuove. Testi inframezzati da belle poesie in vernacolo, racconti storici ma con un pizzico di humor, e soprattutto viaggi nel tempo in realtà allargata.

Un mix divulgativo molto piacevole, a tratti innovativo nella scelta della scrittura, e nella selezione delle immagini presenti.
Non solo un libro per addetti ai lavori, o studiosi, quindi, ma piuttosto un testo accessibile a tutti, stimolante.
Composto in quattro anni di ricerche, collaborazioni esterne, riflessioni e confronti. Con l’intento di appassionare l’amante della storia della città e il neofito, che poco conosce della realtà storica cittadina in​ cui vive. Non escludendo di interessare i ragazzi e gli studenti.
L’accoglienza presso i pescaresi, dopo i primi due mesi di uscita, giugno, luglio, è già stata molto positiva.

Il libro, in una prima fase di alcuni mesi, non sarà presente in libreria, ma viene distribuito, personalmente dall’autore, contattandolo tramite richiesta di contatto e messaggio su Messenger, o scrivendo alla Email : lacittacheparla@libero.it

Il libro è disponibile da agosto anche alla libreria Mondadori di Pescara, Via Milano.

Contatti

redazione@sl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK