Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Lezione di Chiara Zamboni sulla "Filosofia della differenza" organizzata dal Liceo statale G. Marconi di Pescara

A Pescara la Chiar.ma Prof.ssa CHIARA ZAMBONI, Professore associato di Filosofia teoretica, dell'Università degli Studi di Verona ed esponente della Comunità filosofica femminile “Diotima”

Condividi su:

«La seconda navigazione». Lectio magistralis della Chiar.ma Prof.ssa CHIARA ZAMBONI sul tema «La presunta e prescritta universalità e neutralità del discorso filosofico: Essere donne e pensare filosoficamente in presenza» – Giovedì 24 Ottobre 2019 - Ore 10:00 - MEDIAMUSEUM in Piazza Emilio Alessandrini, 34, 65127 Pescara

Nell'ambito delle attività di potenziamento della preparazione in vista delle prove dell'Esame di Stato 2020 delle Classi V di ogni Indirizzo di studi, il Liceo statale realizza incontri tematici d'approfondimento con esperti.
Le lezioni gratuite (erogate anche con strumenti multimediali) sono proposte a giovani studenti di talento, motivati a qualificare la propria preparazione in vista delle prove d'Esame, prossime e future, con una grande passione per il sapere e per i contenuti dei programmi del loro corso di studio, ma anche pronti ad un curriculum addizionale sviluppando ulteriori conoscenze multi-transdisciplinari. La missione è di offrire alle/ai diplomande/i un surplus di conoscenze specifiche (azione formativa verticale) ed una una serie di competenze inter-transdisciplinari (azioni formative orizzontali) che siano utili per le prove d'Esame (Lettere, Filosofia, discipline d'Indirizzo, colloquio, percorsi pluridisciplinari personali) e per meglio iniziare le esperienze post-diploma ed universitarie.
La lectio magistralis dell'iniziativa «La seconda navigazione» 2019 - presso il MEDIAMUSEUM in Piazza Emilio Alessandrini, 34, 65127 Pescara, Giovedì 24 Ottobre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - prevede la seguente articolazione:

Ore 10:00 – Saluti e presentazione della relatrice e del tema della lectio magistralis, Dirigente scolastico, Prof. Florideo Matricciano e Prof. G. Dursi
Ore 10:10 – Intervento della Chiar.ma Prof.ssa CHIARA ZAMBONI, Professore associato di Filosofia teoretica, Dipartimento di Scienze umane dell'Università degli Studi di Verona ed esponente della Comunità filosofica femminile “Diotima” che interverrà sul tema «La presunta e prescritta universalità e neutralità del discorso filosofico: Essere donne e pensare filosoficamente in presenza»
Ore 11:30 – Conversazione della Chiar.ma Prof.ssa CHIARA ZAMBONI con le studentesse e con gli studenti presenti.
Ore 12:00 / 13:00 - Conversazione della Chiar.ma Prof.ssa CHIARA ZAMBONI con il pubblico

Condividi su:

Seguici su Facebook