Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Dragaggio del porto: i primi di dicembre in appalto le operazioni

| di Ufficio Stampa Comune di Pescara
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Nella giornata di oggi il vice sindaco Enzo Del Vecchio è stato a Roma per una serie di incontri relativi alla situazione del porto canale e allo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo, in vista dell’arrivo a Pescara del Comitato Olimpico che sarà in città dal 27 al 29 novembre.

In merito al porto, Del Vecchio ha incontrato il Provveditore alle Opere Marittime, l’ingenger  Roberto Linetti e il suo braccio operativo, l’ingegner  Giampiero Destro Bisol ai quali ha sollecitato interventi urgenti capaci di evitare una nuova paralisi dell’infrastruttura.

“Buone notizie per operatori portuali, cittadini e amministrazione - riferisce il vice Sindaco Del Vecchio – Entrambi i tecnici hanno assicurato che nei primi mesi del nuovo anno sarà attiva una nuova procedura di dragaggio, la cui gara dovrebbe partire per i primi del mese di dicembre. Si agirà per una quota di mantenimento dei fondali del porto di Pescara che assicuri le attività e in attesa di un intervento più ampio che riguarda l’intera infrastruttura.

A disposizione ci sono 1 milione e 800.000 euro di fondi ministeriali relativi al 2014. A questi si aggiungeranno le risorse stabilite per il 2015 con lo Sblocca Italia. Si procederà in progress, con un appalto aperto a seconda delle necessità riscontrate sul canale da dragare.

Nell’occasione si è fatto anche il punto sulle procedure e sull’attività di campionamento e analisi propedeutiche ad ogni attività di dragaggio.

E a tal proposito proprio domani il dirigente Destro Bisol sarà a Pescara presso la Capitaneria di porto per una riunione operativa propedeutica all’azione, incontrerà il comandante Enrico Moretti i tecnici Arta e le altre istituzioni per relazionare nel merito dell’attività da svolgere”.

Ufficio Stampa Comune di Pescara

Contatti

redazione@sl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK