Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Alla scoperta di Pescara Vecchia: gli alunni del Comprensivo 7 in visita alla Cattedrale di San Cetteo

Antonio Blasioli: "Al via il progetto scuole alla scoperta di Pescara vecchia"

| di Presidenza del Consiglio comunale di Pescara
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Ha preso il via questa mattina il progetto per la conoscenza della Pescara antica e San Cetteo, promosso dalla presidenza del consiglio comunale di Pescara e destinato alle
classi delle scuole primarie, elementari e medie della città.

“Grazie alla collaborazione dell’associazione la "Casa di Dio" – da oggi e per le prossime due settimane gli studenti di numerose scuole pescaresi avranno la possibilità di scoprire qualcosa in più su Pescara vecchia e di visitare, accompagnati da una guida d’eccezione quale Beniamino Vitale (esperto di storia e archeologia cristiana), la cattedrale del nostro patrono, osservandola da un punto di vista privilegiato. Saranno, infatti, coinvolti nel dialogo con gli operatori culturali per la visita alla loro città e resi partecipi degli accadimenti dei luoghi storici.

Il percorso che seguiranno i ragazzi sarà itinerante e comprenderà le vie del quadrilatero antico: Piazza San Cetteo, Viale D’Annunzio, Piazza Garibaldi, Via delle Caserme e Corso Manthoné, Via dei Bastioni. Il tempo prevalente sarà dedicato alla Cattedrale di San Cetteo e alla visita della tomba della madre di Gabriele D’Annunzio, Luisa De Bendictis che sarà occasione anche per parlare del poeta alle giovani generazioni.

Ringrazio Don Francesco, il parroco di San Cetteo per la disponibilità mostrata e gli associati della Casa di Dio per aver messo il loro tempo e le loro conoscenze a disposizione dei ragazzi.

Oggi è stata la volta dell'Istituto comprensivo sette, qui in foto, accompagnato dalla Prof.ssa Casanova.

"Credo che non sia una frase fatta dire che le coscienze dei cittadini si formano già dai primi anni di vita ed è per questo che tengo molto ad iniziative come questa. Conoscere la propria città e la sua storia, infatti, è l’unico modo per poterla amare e rispettare, per poterla vivere appieno. Questi studenti saranno gli amministratori di domani e già da adesso è importante che scoprano quanto valore e quanta storia custodisce la nostra città”. 

Quest'anno, il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine, dopo aver affrontato il tema del fiume Pescara si dedicherà proprio all'identità cittadina, e proprio da Pescara vecchia partiremo già nel primo Consiglio comunale la cui prima seduta è prevista per il 13 dicembre 2014.

Presidenza del Consiglio comunale di Pescara

Contatti

redazione@sl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK