Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Super Lettore Europeo

Alberghiero: Progetto Erasmus

| di Maria Luisa Abate
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Pescara 16 febbraio 2016, presso l’AURUM di Pescara, la Preside dell’Istituto Alberghiero dott. Alessandra Di Pietro, ha presentato il progetto SUPER EUROPEA READER.

La Preside ha voluto ribadire quanto sia importante sorprendere e provocare emozioni e quanto la lettura può dare agli studenti e a tutti, e che i punti forti del progetto sono stati gli studenti veri attori di tutte le pratiche del percorso con un protagonismo fruttuoso che li ha visti interagire ed emergere nella capacità di stare insieme anche a livello europeo acquisendo anche competenze civiche

Il progetto è stato realizzato in partenariato con altri sei istituti scolastici tra i quali due di Pescara, Istituto Tecnico Manthonè e l’Istituto Di Marzio Michetti, e altri quattro Europei : lo Z.S.O. della Polonia; Agrupamento de Escolas ‘M.Torga’ del Portogallo; ‘Ieso Miguel De Unamuno’ dalla Spagna; e la Brighouse High School del Regno Unito”.

Il progetto è stato elaborato dalla Prof.ssa Cristina Pagani ed è nato dall’analisi di indagini condotte a livello nazionale ed europeo sulle competenze nella lettura dei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni.

 

L’indagine ha evidenziato un dato allarmante: un quinto degli studenti italiani ha competenze minime sulla lettura che non superano la soglia critica che permette di fare della lettura un’attività funzionale all’apprendimento.

 

Il progetto si è articolato in tre fasi: la progettazione, la pratica, la mobilità.

Nella progettazione i docenti si sono attivati per la ricerca e la promozione di strumenti didattici necessari alle attività.

Nella pratica, i docenti, si sono attivati per la creazione di percorsi per la lettura nelle lingue scelte tra francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Questa fase ha avuto lo scopo di formare 12 super lettori ai quali è stata consegnata la Super Europea Reader (patente di super lettore)

La mobilità ha visto i 90 studenti, super lettori delle scuole partner, partecipare al Torneo internazionale che si è svolto nella Brighouse High School del Regno Unito.

Tre emozionati studenti premiati hanno parlato del progetto e di quanta esperienza hanno fatto e di come questa ha dato loro una marcia in più nello studio e nella vita..

Rappresentate dalla prof. Lea Delle Cagne, insegnante di inglese, anche le scuole di Penne, l’Istituto Tecnico Marcone e l’Istituto comprensivo, che sono state coinvolte nel progetto e che si trovano nella fase di disseminazione.

Le scuole, ha detto la Prof. Delle Cagne, continueranno nel completo svolgimento del progetto acquisendo il pacchetto formativo direttamente da quello già svolto dalle scuole della Provincia di Pescara.

Alla fine del progetto sono stati nominati i tre Super Lettori Europei: Francesco Cancelli, Antonio Lolli e per l’Ipssar De Cecco  Riccardo Gentile.

Presenti alla manifestazione: il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini.

Il Presidente della Provincia di Pescara dott. Antonio Di Marco, prima d’intervenire ha voluto ricordare con un minuto di silenzio l’alunno Cristian morto accidentalmente in una scuola abruzzese.

Di Marco ha ancora una volta lodato le iniziative dell’Alberghiero, la sua Dirigente con tutta la classe docente, ed in particolare ha voluto sottolineare che tutti gli Istituti della Provincia formano un unico ente superiore scolastico che lavorando insieme può affrontare problemi e trovare soluzione a favore di tutti gli allievi.

La manifestazione si è chiusa con la  premiazione dei 12 Super Lettori Junior e con la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti.

A conclusione dell’evento un buffet preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’.

Maria Luisa Abate

Contatti

redazione@sl-www.pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK