Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Giornate FAI per le scuole

Condividi su:

Dal 21 al 26 novembre tornano le Giornate FAI per le scuole. Una settimana di visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti per godere delle bellezze del nostro Paese sul territorio Un progetto che vede gli alunni mettersi in gioco per scoprire da protagonisti il patrimonio italiano di storia, arte e natura e per vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e di educazione tra pari.

Le giornate Fai per le scuole si svolgeranno anche a Pescara a cura della Delegazione.

Tema dell’evento “La città del colore: dalla casa alla strada”.

- CASA STUDIO DELL’ARTISTA FRANCO SUMMA

- LA STREET ART SULLA GOLENA SUD

La Fondazione che porta il nome di Franco Summa è situata nel comune di Pescara nel palazzo denominato “Rosso” ed è inserita nel percorso museale della città, di rilevante interesse anche sotto il profilo turistico.

La casa studio che l’artista Summa ha donato alla Fondazione che condivideva con l’architetto Adina Riga, sua moglie, scomparsa nel 2013, conserva ancora numerosi lavori pittorici, plastici e ambientali, opere già collocate ed esposte da Summa in quegli ambienti e vincolate dalla stessa Fondazione da lui creata, oltre ad accogliere una vasta biblioteca dedicata ai maggiori titoli del mondo delle arti.

La visita proseguirà alla scoperta della street art sulla Golena Sud, muralismo urbano contemporaneo su 11 piloni dell’asse attrezzato, progetto promosso dalla fondazione Aria – Murap festival -con la partecipazione degli artisti Ericailcane e Bastardilla per l’edizione 2021 e Manuel De Rita nell’edizione del 2022.

- Visite a cura degli apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo 10 di Pescara Scuola Secondaria “Montale-Carducci” (Classi 3A,3B,3E e 3F)

L’undicesima edizione delle Giornate Fai per le Scuole si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura e di Regione Abruzzo. Si ringraziano, inoltre, Regione Campania, Provincia Autonoma di Trento, Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana e Fondazione Carical per i contributi concessi. 

Rai è Main Media Partner dell’iniziativa.

Il progetto sarà sostenuto anche quest'anno da Agn Energia, per il settimo anno consecutivo sponsor principale dell’evento, sempre sensibile al rispetto per l'ambiente e alle iniziative che coinvolgono la scuola. In occasione dell’evento verrà infatti lanciata una nuova edizione del contest online #Latuaideagreen: gli studenti potranno votare fino al 31 gennaio per scegliere l’opera di street art che ritengono più significativa riguardante il tema della salvaguardia del paesaggio

Condividi su:

Seguici su Facebook